Cos’è la Nanotecnologia
La tecnologia nano bionica “NANO” – dimensione delle particelle e tecnologia, “BIONICA” biologia e tecnologia è un ramo della scienza applicata che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nm) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.
Il rapporto dimensionale del nanometro rispetto alle misure comunemente usate è di 1 Nanometro = 1 Miliardesimo di metro o 1 milionesimo di millimetro ( circa 50.000 volte più piccolo di un capello umano).
Il termine Nanotecnologia indica generalmente la manipolazione della materia a livello atomo-molecolare. Prima dell’invenzione del microscopio elettronico (TEM) Siemens del 1969, gli atomi non erano visualizzabili in quanto non esistevano tecnologie in grado di lavorare su scala dimensionale talmente ridotta. Nel 1981 venne inventato un nuovo microscopio a scansione (SPM) a effetto tunnel in grado di visualizzare la materia con una precisione e accuratezza a livello atomico.
Nel recente passato, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, si è resa possibile la manipolazione degli atomi e successivamente la creazione di nuovi prodotti.